Il Servizio Approvvigionamento Idrico di Vernate viene gestito dalla squadra esterna dell’Ufficio Tecnico del Comune di Bioggio.
I compiti del SAI sono quelli di monitorare la rete di distribuzione dell’acqua potabile, controllare le sorgenti e i serbatoi, eseguire analisi di autocontrollo per garantire l’eccellenza come richiesta dalle ordinanze in vigore.
I controlli svolti aiutano a programmare al meglio gli investimenti per nuove opere, assicurando l’aggiornamento e la manutenzione delle condotte e degli impianti esistenti.
Il SAI eroga annualmente ai propri utenti ca. 130’000 m3.
L’acqua distribuita proviene perlopiù dalle sorgenti di proprietà del CAIM e da sorgenti proprie. In caso di siccità l’ acqua viene fornita sempre dal CAIM, ma captata dai pozzi di falda di proprietà delle AIL.
Il Servizio conta attualmente 7 sorgenti proprie (3 Piazzana, 2 Sparavera, Ronco di Sara e St. Maria) e 3 serbatoi (St. Maria, Piazzana e Pitello) per un volume di accumulo globale di 400 m3.
Responsabile: Matteo Bianchi
Fontaniere: Stefano Taddei
Link correlati:
Mappa (Zone e Infrastrutture)
Sul nostro sito www.vernate.ch nella sezione “Legislazione” troverete il regolamento e l’ordinanza comunale per il servizi AAP e Canalizzazioni
Formulari:
Richiesta allacciamento alla rete idrica – SAI Vernate (2024) – MdC_24
Richiesta-contatore-acqua-potabile
circolare-piscine
domanda-di-allacciamento-alla-canalizzazione-comunale
|