EDIFICAZIONE NUOVO CENTRO SCOLASTICO VERNATE – NEGGIO
I Municipali di Vernate e Neggio comunicano con estrema soddisfazione che il ricorso contro l’edificazione del nuovo istituto scolastico è stato ritirato. Nelle prossime settimane potrà quindi prendere avvio il cantiere per la realizzazione del nuovo edificio nel rispetto delle caratteristiche architettoniche e funzionali originale del progetto.
L’accordo che gli esecutivi hanno trovato con i ricorrenti permette di concentrare le energie e gli sforzi finanziari investiti dalle comunità nella realizzazione dell’immobile ed evitare di disperderle in lunghe e incerte battaglie legali. Il risultato ottenuto permetterà inoltre di risparmiare circa CHF 400’000.- di costi per trasporti e collocamento degli scolari in altre sedi e 2 anni di fermo lavori. In questo contesto giova ribadire che anche il finanziamento preventivato, alla luce dell’esito delle principali gare d’appalto già eseguite, è in linea con il credito votato dai legislativi comunali nel corso del 2022.
Con queste premesse, si auspica di portare a termine questo fondamentale e per certi versi storico investimento entro settembre 2025.
Vernate, 12 giugno 2023