« Notizie

NUOVA SCUOLA A QUOTA 561.60 A VERNATE

Care concittadine e cari concittadini,

Nel corso della serata del 23.2.2022 i Comuni di Vernate e Neggio hanno presentato alla popolazione il progetto definitivo per l’edificazione del nuovo istituto scolastico di Vernate alla presenza di una sessantina di persone. L’incontro si è svolto presso il CD3 gentilmente messo a disposizione dal Municipio di Bioggio.

Il sindaco di Vernate Angelo Vegezzi ha esposto i principi cardine che hanno portato alla collaborazione tra i due Comuni: necessità, condivisione e sostenibilità.

In seguito, il vice sindaco di Neggio Gracco Barberis ha presentato il percorso che ha portato i nostri due comuni verso questo bellissimo progetto che prevede un investimento netto di CHF 8.5 mio (60% Vernate e 40% Neggio).

Il capoprogetto, Arch. Mirco Brugnoli dello studio Charles De Ry ha invece illustrato i dettagli tecnici dello stabile, così pensato:

  • due sezioni di scuola elementare con i rispettivi refettori che potranno essere facilmente convertiti in un unico spazio polivalente a disposizione di chi ne farà richiesta.
  • Una superficie esterna che sarà la zona di svago per la scuola elementare e fungerà anche da luogo aggregativo per tutta la popolazione ospitando delle manifestazioni. Si verrà così a creare una terrazza con una vista invidiabile.
  • Un piano interrato finanziato dalla protezione civile che potrà ospitare circa 350 posti protetti. In tempo di pace (ossia praticamente sempre) sarà convertita per uso comune e potrà ospitare spazi sia per la scuola che per altre attività extra scolastiche.
  • Una palestra dimensionata alla scuola che garantirà il regolare svolgimento delle lezioni di educazione fisica senza dover far capo ad altre sedi scolastiche vicine.

La sindaca di Neggio, Antonella Notari, ha chiuso la presentazione elencando le prossime tappe del progetto che a breve prevedono la pubblicazione della domanda di costruzione ed entro la fine dell’anno in corso si darà avvio al cantiere, previa concessione dei crediti da parte dei rispettivi consigli comunali ed esclusi eventuali ricorsi.

L’inaugurazione è prevista per l’inizio dell’anno scolastico 2024-2025.

I Municipi di Vernate e Neggio

 

Cliccando qui trovate la presentazione del nuovo istituto scolastico.